MEMBRI DEL GRUPPO
REPORTER
Fabiana Vivan
TITOLO Other bricks in the
walls?
DESTINATARIO
Classe 5^, liceo
scientifico
LIVELLO CEF:
B1
TEMATICA
L'UE: i giovani e il loro punto di vista
COME SI INSERISCE NEL P.O.F.
Si inserisce
nell'area interculturale.
COME SI COLLOCA NEL CURRICOLO
Si attuerą una curvatura
sul curricolo, compatibilmente con le sue linee progettuali
FINALITA'
-Educazione alla convivenza
civile.
-Educazione al dialogo interculturale.
OBIETTIVI
-Saper sostenere e
difendere le proprie opinioni.
-Saper argomentare in merito ad avvenimenti
storici.
-Saper effettuare
raccordi interdisciplinari
-Saper paragonare aspetti
culturali del proprio paese con quelli di altri paesi.
PREREQUISITI
Analisi testuale globale
TEMPI
20 ore distribuite in modo
proporzionato tra le discipline coinvolte
(Italiano,
Inglese, Storia, Educazione Civica, Informatica).
PERIODO
Inizio progetto: Dicembre.
Conclusione progetto: Maggio.
FASI DEL PROGETTO
1) Presentazione della tematica attraverso l'analisi globale del testo di S.
2) Pratica: esecuzione
delle attivitą e partecipazione ad una conferenza tenuta dai rappresentanti del
mondo universitario.
3) Produzione di una
brochure scritta dagli studenti e patrocinata dall'Amministrazione Comunale.
CLASS MANAGEMENT
Lavoro di gruppo.
MATERIALI E SUSSIDI
Laboratorio linguistico, laboratorio informatico e materiale giornalistico.
ABILITA' E COMPETENZE DA ATTIVARE
Uso di programmi di
grafica.
MODALITA' DI VALUTAZIONE E DI AUTOVALUTAZIONE
Verifiche in classe in itinere e valutazione del prodotto finale.
PRODOTTO FINALE
Costruire un dibattito a scuola sui progetti europei
post-diploma.
COINVOLGIMENTO DI EVENTUALI ALTRI ENTI:Universitą e Amministrazione Comunale.